Testimonianze e commenti - p. 1

Ciascun articolo può essere letto integralmente cliccando sul link del titolo o sulla immagine.

In ricordo

di Antonio Piromalli

   

..un uomo che non si è mai sottomesso al potere costituito e non ha mai vagheggiato modelli dogmatici o edonistici.

Nei suoi libri ha tracciato lucidi profili e dato spazio alla cultura subalterna e alle minoranze storiche.
La sua vita è stata una vasta intuizione, un fiume che trascina e poi si placa.

Vincenzo Napolillo: Piromalli: una vasta intuizione
Il Quotidiano, 10.06.2003

Antonio, appena due anni più dei miei, era il mio maestro; mi introduceva nel mondo magico dei lirici greci. Recitava Mimnermo: "Che vita è, che gioia è, senza la smagliante Afrodite?"..

..Di tutti gli esseri viventi che ho incontrato posso dire che Antonio Piromalli era nell'animo il migliore, buono nel vero senso della parola, né ipocrita né stupido. Buono con una disponibilità, una tolleranza, una umana simpatia, nel senso letterale del termine, per il suo prossimo..

Turi Vasile : Piromalli, il ragazzo del Muriceddu
La Gazzetta del Sud, 12.06.2003


.. il mio primo libro, di critica letteraria, non d'arte, Il populismo nella letteratura italiana del Novecento, fu pubblicato nel 1976 per volontà e in una collana diretta da A. Piromalli.

..lo studioso sensibile che aveva coltivato, con largo anticipo, e non diversamente da Pasolini, un'attenzione speciale per le letterature marginali e cosiddette dialettali..

Qualcosa doveva farlo sentire così profondamente italiano da non avvertire le distanze, da non coltivare alcun razzismo o campanilismo (..) il suo addio ci lascia più poveri e più soli.

Vittorio Sgarbi: Piromalli, l'amico che mi ha lasciato solo
Il Giornale, 15.06.2003

Antonio Piromalli è stato uno dei pochi ultimi letterati "interi", capaci di giocare sapientemente e appassionatamente tutte le carte sulla letteratura e sulla storia, ma anche sulla vita, come l'altra verità del tempo e delle proprie esperienze.

..Per Antonio, letteratura e passione della scrittura e severità e rigore politico, vita insomma e storia, politica, lingua e invenzione sono fortemente legati. E', al di là della sua scomparsa, la garanzia della verità dello scrivere che ci ha offerto e che dura.

Giorgio Barberi Squarotti: Ricordo di Antonio Piromalli
Nuovo Contrappunto, XIII, n. 1 - gennaio-marzo 2004

..Sempre pronto ad accettare inviti che gli consentissero di stimolare interessi, di avviare nuove conoscenze, di sollecitare iniziative, in una sorta di ininterrotto pellegrinaggio culturale che durava tutti i mesi dell'anno e coinvolgeva tutte le regioni della penisola.
..Concepiva la sua professione come un servizio culturale, da offrire a quanti, anche al di fuori degli ambiti istituzionali, sentivano il bisogno di arricchire le proprie conoscenze.

Tommaso Scappaticci : Ricordo di Antonio Piromalli
Quaderni della Vallata, n. 5 (2004)

< INDIETRO ----- AVANTI >

| Copertina | Indice | Novità | Eventi | Links | Mappa | Contatti | Copyright |

StoriadellaLetteratura.IT

la storia letteraria scritta da Antonio Piromalli
oggi liberamente e interamente consultabile in rete