Clicca qui per tornare al portale www.antoniopiromalli.it

Rassegna del Fondo Antonio Piromalli / Turi Vasile/

Turi Vasile

(Messina, 22 marzo 1922 - Roma, 1 settembre 2009)

Turi Vasile, 2006 - Foto: Fondo Antonio Piromalli

 

Turi Vasile è storicamente considerato uno dei fondatori del cinema italiano, e con la sua poliedrica personalità è un protagonista della scena culturale del nostro paese. Vasile ha saputo essere regista e produttore, sceneggiatore e commediografo, scrittore di memorie, di racconti e di romanzi, giornalista e critico attento delle vicende della politica e dell’attualità, narratore e conduttore radiofonico di grande fascino.

Nel ruolo di soggettista e sceneggiatore Turi Vasile ha lavorato con i più grandi maestri del cinema: con Michelangelo Antonioni, per I vinti, con Luigi Zampa per Processo alla città, ma anche con Alessandro Blasetti, Eduardo De Filippo, Mario Camerini, Diego Fabbri.

In qualità di regista, Turi Vasile ha diretto attori come Totò, Vittorio De Sica, Enrico Maria Salerno, Paolo Ferrari; attrici come Isa Miranda, Rossella Como, Scilla Gabel, Bice Valori, etc.

Come produttore ha realizzato capolavori assoluti della cinematografia, lavorando con i più grandi registi italiani, tra i quali: Federico Fellini col film Roma, Enrico Maria Salerno con Anonimo Veneziano, Franco Brusati con Pane e cioccolata, Nanni Loy con Il padre di famiglia, e producendo vari altri film diretti da Vittorio De Sica, Antonio Pietrangeli, Dino Risi, Duccio Tessari, Florestano Vancini, etc.

Fin dagli anni '40 Turi Vasile è stato attivo nel teatro, scrivendo varie commedie tra cui: La procura, Arsura, L'acqua, Anni perduti, Il falso scopo, Una famiglia patriarcale. In tempi più recenti ha prodotto diversi spettacoli, tra cui Quiz (in scena con la regia di Andrea Camilleri), ed ha presieduto l’Istituto Nazionale per il Dramma Antico.

Negli ultimi anni si è dedicato specialmente alla attività letteraria, ottenendo premi e riconoscimenti con le seguenti pubblicazioni: Paura del vento e altri racconti, Un villano a Cinecittà, L’ultima sigaretta, Male non fare, Il ponte sullo stretto, Gion, La valigia di fibra, Morgana, Silvana, e il recentissimo L'ombra.

 

 

Itinerario culturale
di Turi Vasile

 

Un saggio di Antonio Piromalli
intorno all'attività di Turi Vasile
tratto da: PAGINE SICILIANE
Messina, Sicania, 1992,
Cap. XIV, pp. 257-265

 

La formazione culturale di Turi Vasile avviene negli anni Trenta a Messina dove egli studia (al Liceo classico "La Farina") con Giovanni Sciavicco, Giuseppe Natoli, Elvira Campanella. Erano gli anni in cui vivevano a Messina ...

( continua a leggere.. )

Turi Vasile con Antonio Piromalli,
a Roma nel 1993

 

 

In diversi suoi scritti Turi Vasile ha voluto ricordare gli aspetti umani ed intellettuali del rapporto di sincera amicizia che fin dall'adolescenza lo legava ad Antonio Piromalli

- La Gazzetta del Sud, 12.06.2003: Piromalli, il ragazzo del Muriceddu

- Scrittori Italiani (bimestrale del S.L.S.I.), n. 2 - 2003: Antonio Piromalli: fratello separato

- Quaderni Radicali n° 97/98 - 2006, pagg. 269-272: Antonio Piromalli, un calabrese siciliano

- Il Giornale, 25 luglio 2007, p. 16 Caro Sgarbi, ...

- Morgana, Roma, Avagliano, 2007, pp. 149-156 - capitolo su Antonio Piromalli: Un fratello separato

- Raccontati da Turi Vasile (Pier Paolo Pasolini, Dante Troisi, Nicola Ciarletta, Rosario Assunto, Rosso di San Secondo, Franco Brusati, Ugo Betti, Roberto Villa, Diego Fabbri, Leonardo Sciascia, Adolfo Celi, Antonio Piromalli, Michelangelo Antonioni, Gianni Grazzini, Giuliana Masina, Giuseppe Berto, Vittorio De Sica, Ennio Flaiano, Vasco Pratolini), Roma, Gangemi, 2002.

 


 Torna a INDEX Rassegna>

Clicca qui per tornare al portale www.antoniopiromalli.it